Il bullismo lascia segni duraturi

bullismo
Le vittime di bullismo possono riportare conseguenze a lungo termine e sono più a rischio degli altri di avere problemi di salute mentale, secondo uno studio pubblicato su JAMA Psychiatry.

Per giungere ai loro risultati alcuni studiosi hanno seguito, a partire dal 1993, oltre 1.400 bambini di tre diverse età (9, 11 e 13 anni), seguendoli fino all’età di 19, 21, 24 e 26 anni.

E’ emerso che tutti i ragazzi che avevano subito il bullismo avevano riportato effetti psichiatrici a lungo termine sotto forma di ansia, depressione, disturbi della personalità o abusavano più facilmente di alcool o marijuana.

In particolare, le vittime di bullismo avevano quasi tre volte più degli altri la probabilità di avere problemi di ansia e 4,6 volte più probabilità di soffrire di attacchi di panico o di agorafobia.

In questo contesto, le donne che avevano subito il bullismo avevano un rischio notevolmente più elevato dei maschi di soffrire di agorafobia, mentre gli uomini mostravano più delle donne tendenze suicide.

“Il bullismo non fa solo parte dell’infanzia e non è una sorta di un’innocua attività tra coetanei. In realtà è qualcosa di molto dannoso che ha effetti molto duraturi”, ha detto l’autore dello studio William Copeland della Duke University Medical Center a Durham, North Carolina.

Per gli esperti bisogna, perciò, prendere seriamente il bullismo, perché può essere il seme potenziale della futura fragile salute mentale e dei problemi di comportamento.

Lascia un commento

Varie

Parlamento europeo, voto pro l’utilizzo di pratiche crudeli negli allevamenti di animali

Il Parlamento europeo riunito a Strasburgo ha approvato una relazione prodotta dall’eurodeputato francese Jérémy Decerle sul “benessere degli animali negli allevamenti” che fornisce un’interpretazione distorta e pericolosa di alcune pratiche, come l’alimentazione forzata per le anatre e le oche nella produzione di foie gras e la triturazione dei pulcini maschi e anatroccoli. Si tratta di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Varie

Decolonizzare l’educazione attraverso l’arte

Un nuovo progetto europeo guidato dall’Università Iuav di Venezia, finanziato dal bando per progetti di cooperazione europea 2020 I dati sull’accesso all’educazione universitaria in Europa denotano una sottorappresentazione delle minoranze, in particolare di studenti con background migratorio di prima e seconda generazione, nonostante questi rappresentino uno dei segmenti più dinamici della popolazione scolastica in termini […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Varie

Walter Ricciardi, tra 2 o 3 settimane lockdown generalizzato?

Domenica, un’ampia riflessione di Walter Ricciardi, direttore scientifico del Festival della Salute Globale (9 al 15 novembre 2020) assieme con Stefano Vella, su Covid19, vaccino e lockdown: “Sicuramente tutto il 2021 sarà un anno dedicato alla battaglia contro il virus. Sappiamo per certo che una pandemia finisce quando tutti i paesi del Mondo non registrano […]

Leggi tutto