Le rocce della luna contengono acqua

luna
Le rocce lunari contengono acqua. La scoperta costringe a riscrivere la storia della luna.

Continuando ad analizzare i campioni di roccia arrivati sulla terra dalla luna durante le missioni Apollo, i ricercatori dell’Università di Notre Dame hanno scoperto che il nucleo della luna in passato conteneva acqua quando la roccia più esterna non si era ancora solidificata.

Uno studio pubblicato su “Nature Geoscience”, smentisce la convinzione degli scienziati, secondo cui l’acqua trovata nelle rocce lunari è giunta dallo spazio esterno, da comete, da meteoriti o tramite il vento solare.

È molto probabile che la storia della luna debba essere riscritta da zero, dato che la storia tracciata dopo le missioni Apollo non è più sostenibile.

I ricercatori dell’università francese di Notre Dame coordinati da Hejiu Hui, hanno scoperto che i grani di metallo che si trovano nelle rocce dalla luna contengono dell’acqua in quantità molto piccola ma misurabile.

Secondo questo nuovo studio, l’acqua era presente nelle zone più interne della luna ancor prima che esse si solidificassero.

Le nuove scoperte smentiscono anche la teoria secondo cui la luna si è formata dai detriti lasciati dalla collisione tra la terra e un altro corpo celeste dalle dimensioni di Marte.

Lascia un commento

Cultura e Società News Scuola Varie

Decolonizzare l’educazione attraverso l’arte

Un nuovo progetto europeo guidato dall’Università Iuav di Venezia, finanziato dal bando per progetti di cooperazione europea 2020 I dati sull’accesso all’educazione universitaria in Europa denotano una sottorappresentazione delle minoranze, in particolare di studenti con background migratorio di prima e seconda generazione, nonostante questi rappresentino uno dei segmenti più dinamici della popolazione scolastica in termini […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Varie

Walter Ricciardi, tra 2 o 3 settimane lockdown generalizzato?

Domenica, un’ampia riflessione di Walter Ricciardi, direttore scientifico del Festival della Salute Globale (9 al 15 novembre 2020) assieme con Stefano Vella, su Covid19, vaccino e lockdown: “Sicuramente tutto il 2021 sarà un anno dedicato alla battaglia contro il virus. Sappiamo per certo che una pandemia finisce quando tutti i paesi del Mondo non registrano […]

Leggi tutto
Varie

Ripresa: serve più sostenibilità e rispetto dell’ambiente

Più sostenibilità e rispetto dell’ambiente per aumentare la resilienza dell’industria tricolore, ma senza un quadro normativo chiaro, l’Italia rischia di perdere il treno della ripresa A cura di Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory La pandemia da Coronavirus ha messo a nudo la fragilità del nostro modello di sviluppo economico rendendo evidenti due […]

Leggi tutto
News IN DIES