La vitamina C riduce del 50% il rischio di avere un raffreddore

raffreddore
Un nuovo studio ha trovato che la vitamina C può ridurre del 50% il rischio prendere un raffreddore durante l’inverno, soprattutto nel caso di determinate persone: coloro che si sottopongono a un forte stress fisico per un breve periodo.

Per identificare i tempi in cui la vitamina C è utile per combattere i raffreddori, alcuni ricercatori dell’Università di Helsinki hanno condotto una serie di test su tre gruppi di sportivi (598 partecipanti): dei maratoneti, dei bambini che stavano frequentando un campo da sci in Svizzera e dei soldati canadesi che stavano facendo delle esercitazioni invernali.

I ricercatori hanno inoltre esaminato i risultati di vari studi, relativi a migliaia di partecipanti.

Hanno scoperto che, sulla gente normale, il consumo quotidiano di vitamina C non ha un effetto altamente benefico, ma per coloro che si sottopongono a uno breve stress fisico offre molti vantaggi.

La vitamina C diminuisce del 50 per cento il rischio di avere un rafreddore in coloro che si sottopongono a brevi periodi di stress fisici.

Sulla gente che conduce una vita normale, invece, il consumo regolare di vitamina C, non ha effetti rilevanti nel prevenire i raffreddori.

Tuttavia, i supplementi di vitamina C, anche sulla gente che ha una vita normale, hanno un effetto modesto, ma costante, nel ridurre la durata dei sintomi tipici del raffreddore.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Pin It on Pinterest