In forma, semplicemente facendo le scale

salire.le.scale

Per mantenersi in forma non è detto che bisogna per forza andare in palestra. Anche semplicemente facendo le scale si possono ottenere buoni risultati fisici.

Un nuovo studio americano, fatto dai ricercatori della Oregon State University, dice che qualsiasi esercizio (brevi passeggiate, giardinaggio, lavori di casa, scendere e salire le scale…) può essere utile per condurre uno stile di vita sano, quanto quello di chi va in palestra regolarmente.

Semplici esercizi possono aiutare a evitare quei disturbi che frequentemente provocano malattie cardiovascolari, pressione alta, diabete e colesterolo alto, secondo questo ultimo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Paolo Loprinzi autore principale del lavoro, ha osservato che avere uno stile di vita attivo complessivamente è la stessa cosa che fare costantemente una serie di esercizi in palestra, senza nulla togliere a un esercizio fisico strutturato.

Per giungere alle loro conclusioni i ricercatori hanno preso in esame 6.000 partecipanti, di cui il 43% faceva dell’attività fisica non strutturata per almeno 30 minuti al giorno.

Siamo stati progettati dalla natura come esseri che si suppone debbano muoversi, ha ricordato il professore Brad Cardinale della Oregon State University.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Pin It on Pinterest