I cambiamenti climatici minacciano la salute globale

I cambiamenti climatici sono una minaccia per la salute umana e potrebbero spazzare via i progressi fatti negli ultimi 50 anni, secondo un rapporto dell’Umea University, in Svezia.

“L’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute globale potrebbe essere enorme non solo attraverso gli effetti diretti sulla salute, ma anche a causa della ridotta stabilità sociale se la gente è costretta a spostarsi o a fuggire”, dice il rapporto pubblicato su ‘The Lancet’.

La rivista medica dice che la salute subisce gli effetti diretti del cambiamento climatico con l’aumento della frequenza e l’intensità degli eventi meteorologici estremi: ondate di calore, inondazioni, siccità e tempeste.

Gli impatti indiretti provengono, invece, dai cambiamenti nei modelli di infezione, dagli effetti delle emissioni, all’incertezza per quanto riguarda la disponibilità di cibo.

A tutto questo si può far fronte riducendo le emissioni e migliorando le abitudini dietetiche, secondo lo studio.

La relazione propone un nuovo piano di azione globale indipendente (Conto alla rovescia per il 2030: il cambiamento climatico e azione salute) con la formazione di un’organizzazione per monitorare e segnalare ogni due anni alle Nazioni Unite come cambiano i collegamenti tra lo stato di salute e il clima.

Non è solo una rivoluzione in vigna: la tropicalizzazione del clima contribuisce a cambiare anche
Le temperature medie negli Stati Uniti sono aumentati rapidamente e drammaticamente, gli ultimi decenni sono
"Tutto sembra indicare che il 2016 sarà l'anno più caldo" con una temperatura media che