I panda hanno vita sociale complessa e ricca

I panda non sono animali poco socievoli, anzi. Un nuovo studio ha trovato che essi hanno una vita sociale molto complessa e ricca.

Secondo Vanessa Hull, uno degli autori del nuovo studio, fatto nella Michigan State University, a causa della natura elusiva dei Panda, è estremamente difficile osservare questa specie di animale selvatico, per cui gli scienziati non sono riusciti finora ad avere un quadro chiaro delle attività giornaliere dei panda.

Per studiare la vita quotidiana di questi animali, la Hull e i suoi colleghi hanno messo dei collari GPS su 5 panda giganti della famosa riserva naturale di Wolong, in Cina. Tra questi 5 Panda, 3 erano femmine adulte, uno era un maschio adulto e l’ultima era una giovane femmina.

Durante il pedinamento elettronico, è emerso che due dei panda adulti, un maschio e una femmina, stavano molto tempo insieme, anche se non era la stagione degli amori per i panda.

Il panda maschio viaggiava molto più a lungo delle femmine, anche se spesso tornava a controllarle, e mostrava la sua presenza attraverso l’odore della marcatura, sfregando la schiena contro gli alberi.

Uno studio britannico ha trovato che i bambini nati prematuramente hanno difficoltà nella loro vita
In Cina i Panda sono aumentati del 17%, secondo un nuovo studio. Nel 2013, ci
Con solo 100 grammi di peso, 10 cm di lunghezza, la pelle rosata e dei