Samantha Cristoforetti è nello spazio, tornerà fra sei mesi

È decollata da Bajkonur, in Kazakhstan, con un razzo Soyuz, poco dopo le 22 ora italiana, e si è attraccata alla Iss, la Stazione Spaziale Internazionale intorno alle 4, sempre ora italiana, Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana, che insieme a Terry Virts della NASA e Anton Shkaplerov della Roscosmos è ora nello spazio.

I tre astronauti resteranno nella stazione sei mesi e faranno ritorno sulla terra solo nel maggio del 2015.

Samantha Cristoforetti, 34 anni, è originaria di Milano ed era stata assegnata alla missione che sta compiendo più di due anni fa.

Cresciuta a Malè, in Trentino, ingegnere, vanta più di 500 ore in aereo militare ed è un capitano dell’aeronautica italiana.

L’Italia ha inviato vari astronauti nello spazio. La Cristoforetti sta diventando il settimo nostro astronauta a volare tra le stelle, dopo Franco Malerba, Maurizio Chieli, Umbergo Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Luca Parmitano.

(Foto Nasa)

Due astronauti della NASA hanno compiuto una passeggiata spaziale lunga più di sei ore per
Tre astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sono tornati sulla terra. Il trio è atterrato
l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale con Fabio Fazio, su Rai
Allarme rientrato quasi subito sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che ospita anche l'italiana Samantha Cristoforetti.