I traumi possono essere ereditati

I disturbi comportamentali causati dallo stress possono essere trasmessi ai figli. La trasmissione avviene tramite piccoli pezzi di materiale genetico chiamato Micro-RNA.

Lo ha scoperto un team di ricercatori dell’EPFZ e dell’Università di Zurigo.

Lo stress porta ad uno squilibrio dei micro-RNA nel cervello, nel sangue e nello sperma, dice la ricerca pubblicata sulla rivista “Nature Neuroscience”.

I Micro-RNA regolano il genoma nelle cellule.

In uno studio fatto su dei topi, gli animali esposti a situazioni stressanti, hanno trasmesso i disturbi comportamentali dal loro sperma alla prole, che ha assunto lo stesso comportamento, anche se non era stata esposta allo stress.

“Siamo stati in grado di dimostrare per la prima volta che le esperienze traumatiche possono influenzare il metabolismo e che questi cambiamenti vengono ereditati” hanno detto inoltre i ricercatori, notando che la prole dei topi stressati aveva insulina e glicemia più alta della prole nata da padri non stressati.

“Con lo squilibrio di micro-RNA nel liquido seminale, abbiamo scoperto come le lesioni possono essere ereditate”: lo sperma del topo traumatizzato produce nei figli le stesse anomalie dei genitori, tramite i Micro-RNA, che intrappolano e trasmettono la memoria degli eventi traumatici.

L'ex reginetta di bellezza Michelle Myers, originaria di Buckeye, in Arizona, ora parla con un
Bere per dimenticare è un'illusione. In effetti l'alcol non solo non cancella i brutti ricordi,
"Non andare a letto arrabbiato", dice un antico consiglio. Ora, un nuovo studio ha dimostrato
Le persone che hanno avuto una lesione cerebrale prima dei 25 anni sono più a