Notizie, giorno dopo giorno

  • Parte la Sicilian Cardiovascular Academy

    Parte la Sicilian Cardiovascular Academy

    Parte dalla Sicilia orientale un nuovo progetto di messa in rete delle competenze e delle risorse disponibili. La “Sicilian Cardiovascular Academy” vuole offrire a ogni paziente la migliore prestazione possibile con la tecnologia esistente e le risorse disponibili, e allo stesso tempo intende favorire la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario (clinico, chirurgico, inferimieristico) sulle…

  • Servizio Sanitario Nazionale, per l’89% degli italiani è sacro

    Servizio Sanitario Nazionale, per l’89% degli italiani è sacro

    Per la gran parte degli italiani il Servizio sanitario nazionale riveste un ruolo fondamentale, anche nelle aree del Mezzogiorno: l’89% dei cittadini lo ritiene infatti un pilastro della nostra società. Uno spazio ‘sacro’ dove ridimensionare le diseguaglianze territoriali, socio-economiche e culturali. Il 90,5% dei pazienti ritiene positiva o comunque sufficiente la qualità delle prestazioni ricevute.…

  • La ‘Foresta delle farfalle’,  al MUSE di Trento

    La ‘Foresta delle farfalle’, al MUSE di Trento

    Colorate, leggiadre, affascinanti: le farfalle sono tra gli insetti più amati e apprezzati da adulte/i e bambine/i, spesso sorprese/i nel constatarne la molteplicità di foggia, grandezza e tonalità. Le farfalle sono anche simbolo di trasformazione e fragilità e la loro presenza al MUSE vuole evidenziarne, oltre alla bellezza, anche la precarietà, causata dai mutamenti ambientali,…

  • Dall’Homo Sapiens all’Homo Deus, PARMA 360

    Dall’Homo Sapiens all’Homo Deus, PARMA 360

    HOMO DEUS è la parola chiave dell’ottava edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo, in programma a Parma dal 6 aprile al 19 maggio 2024. In un’epoca di grande prosperità per le civiltà occidentali, ma al tempo stesso di recente instabilità, l’umanità del futuro dovrà affrontare…

  • Cambiare casa, più di 30 scatole

    Cambiare casa, più di 30 scatole

    Il trasloco viene spesso associato a un periodo stressante, in cui ci si ritrova a dover fare i conti con tutti gli oggetti accumulati nel corso degli anni all’interno delle proprie abitazioni, che dovranno essere imballati in numerosi scatoloni in vista del nuovo spostamento. Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove…

  • Pasqua, alcuni consigli per bambini e non solo

    Pasqua, alcuni consigli per bambini e non solo

    Mancano pochi giorni alla Pasqua, una festa che tradizionalmente si trascorre all’aperto per godere i primi tepori primaverili, anche se ormai il clima è sempre più bizzarro e imprevedibile. Qualunque sia però l’organizzazione di questo breve periodo di vacanza, è sempre importante prestare attenzione al benessere e alla salute dei bambini: la possibilità di trascorrere…

  • Farmacista ospedaliero, “sentinella” dei Sistemi sanitari nazionali

    Farmacista ospedaliero, “sentinella” dei Sistemi sanitari nazionali

    Da tempo il farmacista ospedaliero non è più solo il “dispensatore” del farmaco nelle strutture di cura, ma ha assunto funzioni e ruoli da autentico protagonista nella gestione appropriata delle terapie e dell’organizzazione sostenibile delle cure. Ma da Bordeaux, dove si è appena concluso il 28° Congresso della European Association of Hospital Pharmacists con oltre…

  • Acqua, conflitti e migrazioni forzate

    Acqua, conflitti e migrazioni forzate

    Tra il 2000 e il 2023, sono stati ben 1.385 i conflitti che hanno visto la risorsa idrica come fattore scatenante o come arma contro le popolazioni. Crescono le migrazioni forzate, tra le zone più interessate il Corno d’Africa ed in particolare la Somalia: nel 2023, secondo UNHCR, quasi 3 milioni di nuovi spostamenti forzati…

  • Farmaci per l’endometriosi: alcuni saranno rimborsabili

    Farmaci per l’endometriosi: alcuni saranno rimborsabili

    Una grande notizia per le donne che soffrono di endometriosi: alcune specialità farmaceutiche contenenti il principio attivo Dienogest per la terapia di prima linea sono state inserite nella fascia A del sistema sanitario nazionale e saranno quindi rimborsabili. Un passo avanti nella lotta contro questa malattia cronica che colpisce circa il 10% delle donne in…


Pin It on Pinterest