Al Teatro Gerolamo arriva la compagnia francese LPM di circo contemporaneo

Filed under Intrattenimento, News

Tre giocolieri, tre oggetti, tre paesi. Uno spettacolo denso di umorismo, follia e tecniche segrete mai viste da un pubblico umano. I tre personaggi vivono in un universo assurdo governato da una logica ferrea e incoerente, in cui la comicità regna sovrana e la giocoleria è lingua madre. Il PITI PETA HOFEN SHOW è un mix di tre stili personali radicalmente diversi caratterizzati da giochi teatrali irriverenti, improvvisazioni estreme e un’allucinata ossessione per gli oggetti.

PITI PETA HOFEN SHOW è un esperimento di giocoleria pura estremamente comico, frutto della creazione di tre artisti provenienti rispettivamente da Brasile, Francia e Germania, che dopo il fortuito incontro nella prestigiosa scuola di formazione LE LIDO – Centre des Arts du Cirque di Tolosa hanno deciso di dare vita ad un irreverente progetto collettivo. Lo spettacolo nasce dall’esigenza di indagare il mondo in tutte le sue assurdità attraverso la giocoleria, disciplina in cui i tre artisti si sono specializzati durante gli anni di formazione circense. Clave, palline, cerchi si uniscono così in un momento di caos esilarante ma regolato dall’assoluta perfezione della tecnica. Maestri indiscussi della manipolazione di oggetti e uniti da un’alchimia scenica e umana di rara fattura, per Lucas, Andres e Johannes la giocoleria è lo strumento primario per indagare il nonsense innescato dai processi di costruzione e distruzione che regola le relazioni tra esseri umani.

Lo spettacolo, tecnicamente molto agile poiché costruito sulla relazione tra un tavolo e gli attrezzi di giocoleria, coinvolge e unisce il pubblico di adulti e bambini con il primo degli strumenti umani: la risata. Ispirato per finalità – non per modalità –  al linguaggio del cabaret, PITI PETA HOFEN SHOW è costruito interamente su una fortissima interazione col pubblico, che viene coinvolto in prima persona in un esperimento di risata collettiva governato da precisissimi tempi comici, in cui la perfezione tecnica si trasforma in arte scenica per la maestria con cui gli artisti dominano gli oggetti. Particolarità dello spettacolo è l’approccio drammaturgico: sviluppatosi da una regia collettiva come spesso è prassi all’interno del settore circo contemporaneo, lo spettacolo è un esperimento di “drammaturgia della ricerca”, che ha come punto di partenza l’autorialità degli artisti in scena e la loro più intima relazione con gli attrezzi.

Adatto ad un pubblico trasversale, PITI PETA HOFEN SHOW è uno spettacolo comico che non si risolve nell’intrattenimento fine a se stesso, ma trascina lo spettatore in un progetto di condivisione umana più ampio alla base della rassegna FUORI ASSE, di cui è parte: rendere il teatro un luogo in cui si impara a vivere (e ridere) insieme, riflettendo con leggerezza sull’assurdità che spesso regola i rapporti umani. Grazie alla rassegna il PITI PETA HOFEN SHOW fa irruzione nel Teatro Gerolamo, la cui lunga tradizione comica viene ora ricontestualizzata attraverso il linguaggio del circo contemporaneo. Lo spettacolo, già ampiamente rodato da numerose tournée, torna così a Milano sull’inedito banco di prova del Teatro Gerolamo, una venue d’eccezione per artisti abituati a contesti insoliti ma sicuramente meno “classici”.

Il circo contemporaneo viene concepito da Quattrox4 come un linguaggio della scena maturo e autonomo, che sdogana lo stereotipo tradizionalmente associato al circo. La rassegna FUORI ASSE – circo contemporaneo a Milano, ora giunta alla seconda edizione con il Patrocinio del Comune di Milano, propone al cittadino un accompagnamento continuativo e sistemico allo spettacolo dal vivo, in collaborazione con il Teatro del Buratto e il Teatro Gerolamo di Milano, che guardano al circo contemporaneo come ad un nuovo linguaggio della scena, nell’ottica di coinvolgere lo spettatore come soggetto attivo e valorizzare l’autorialità dell’artista di circo.

You must be logged in to post a comment Login