UA-72767483-1

IL LEGNO dalla Natura alle Cose

Filed under Casa, Cultura e Società, Lifestyle, News

A Bergamo in occasione di I Maestri del Paesaggio dal 6 al 23 settembre

 

IL LEGNO dalla natura alle cose, giunta alla settima edizione presenta
“La straordinaria quotidianità degli oggetti in legno”

Un viaggio di meravigliosa scoperta di un materiale straordinario come il legno

Un appuntamento speciale che vede il coinvolgimento della Fondazione Achille Castiglioni nella ricorrenza del centenario dalla nascita del grande architetto e designer.

 

 

Bergamo _ Settembre 2018: al via “IL LEGNO dalla Natura alle Cose _ La straordinaria quotidianità degli oggetti in legno”, un nuovo progetto il cui concept è ideato da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari. Una mostra che trae ispirazione proprio dall’approccio alla progettazione, seriale e di amore verso le aziende di Achille Castiglioni e dai prodotti in legno delle 41 aziende che fanno parte di IL LEGNO dalla Natura alle Cose e ancora workshop e convegni.

 

In occasione quindi di I Maestri del Paesaggio, IL LEGNO dalla Natura alle Cose porta a Bergamo la mostra 100×100 Achille, un progetto ideato dalla Fondazione Achille Castiglioni per festeggiare la ricorrenza del compleanno di Achille, il 16 febbraio scorso. Una mostra nata da un invito rivolto ad oltre 100 tra i più importanti designer del mondo a fare un regalo ad Achille: un oggetto anonimo.

 

Image

“Ovoteca”* catalogazione dei legni emblema de IL LEGNO dalla Natura alle Cose

L’intera collezione 100×100 Achille (esposta fino a fine luglio in Fondazione Achille Castiglioni, Milano) più alcuni prodotti disegnati da Castiglioni, abbinati all’oggetto da cui si è colta l’ispirazione, diventa il processo ideativo di “IL LEGNO dalla natura alle cose_La straordinaria quotidianità degli oggetti in legno” ma si arricchisce ulteriormente. Tutte le 41 aziende de IL LEGNO dalla Natura alle Cose, esporranno ciascuno il proprio progetto, oggetto o meccanismo – ovviamente in legno – che fa parte della propria “quotidianità” produttiva, ma allo stesso tempo geniale per soluzione, per processo realizzativo o per uso. Il piacere della scoperta in oggetti che tocchiamo e viviamo tutti i giorni.

Anche le 41 aziende, tutte specializzate nella lavorazione del legno portano quindi il proprio oggetto anonimo, come quelli che Castiglioni ha cercato e collezionato per tutta la vita, scegliendoli più per come funzionano, che per la firma del loro autore.

 

*Ovoteca: selezione di essenze di legni pensata da IL LEGNO dalla Natura alle Cose per spiegare le diverse tipologie esistenti. Per l’edizione 2018 verranno presentati i legni americani.

 

You must be logged in to post a comment Login