UA-72767483-1

I probiotici aiutano a prevenire la depressione

Filed under In evidenza, Lifestyle, Salute

Un recente studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity, dice che una dieta ricca di probiotici può contribuire a prevenire la depressione.

I probiotici sono batteri vivi e lieviti buoni per il sistema digestivo che hanno la capacità di mantenere sano l’intestino.

Nello studio, i ratti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato nutrito con una dieta ricca di grassi e fibre. L’altro gruppo ha bevuto acqua con probiotici.

I risultati della ricerca, fatta nella Aarhus University in Danimarca, hanno mostrato che il primo gruppo di ratti, alimentato senza i probiotici, ha sviluppato un comportamento simile a quello che si mostra in caso di depressione. Gli animali avevano anche un numero maggiore di globuli bianchi nel loro tessuto cerebrale. Questo potrebbe essere un segno di infiammazione cronica. Tale infiammazione si riscontra anche nei tessuti grassi e nel fegato delle persone che sono sovrappeso o diabetiche.

I ratti che avevano ricevuto acqua potabile arricchita con probiotici, invece, non hanno mostrato i segni della depressione nel loro comportamento e, nel loro cervello, anche  i globuli bianchi erano diminuiti.

Secondo i ricercatori, questo potrebbe indicare che i probiotici possono riprogrammare il sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login