Inclusione: 6 persone con disabilità diventano barman

Filed under Italia, Notizie

Gli amici di TikiTaka – Equiliberi di essere, progetto del distretto di Monza-Desio che ha vinto la selezione della 3^ edizione del Bando Welfare in Azione indetto da Fondazione Cariplo, lo avevano già annunciato prima del periodo estivo: nella serata di martedì 5 settembre, all’interno della bellissima cornice del Parco Tittoni, si terrà l’ultimo appuntamento con la Friends Night, un format di serata che ha visto protagonisti, nei mesi di giugno e luglio, 6 persone con disabilità che hanno dato prova della loro bravura in qualità di barman dopo aver frequentato un corso formativo dedicato a questa professione.

Alla base di questo percorso vi è TikiTaka, nato come un progetto ambizioso oggi è già diventato realtà, affrontando sul territorio di riferimento una questione cruciale per le persone con disabilità: la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza in rispondenza dei propri desideri, trovandovi non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di esprimere il proprio valore contrastando la rappresentazione purtroppo negativa che spesso si ha della disabilità, associata in prevalenza ad un limite e una mancanza, anziché al suo valore sociale.

La serata del 5 settembre sarà dunque, oltre ad un ottimo pretesto per una rimpatriata post vacanze e un’occasione di svago, un momento per scoprire meglio ciò che TikiTaka rappresenta e la sua spinta innovativa che ha in serbo per il futuro del territorio. Per questa occasione verrà in via esclusiva proiettato gratuitamente il pluripremiato cortometraggio “Altrove – Elsewhere”, diretto dal regista Cesare Cicardini e nato dall’idea di Mauro Melgrati che ha scelto di coinvolgere suo cugino Simone, ragazzo 24enne con disabilità, in un’avventura on the road a Malta, alla ricerca di un luogo nel quale sperimentare la propria indipendenza e riaffermare al contempo la propria originalità. Presenti per l’occasione, al fianco di TikiTaka, anche l’autore e il protagonista del corto, che saranno a disposizione del pubblico prima e dopo la proiezione per rispondere a curiosità, aprendo un dialogo costruttivo sul tema.

Per questa speciale serata, parte dell’incasso del servizio bar verrà devoluto al fine di sostenere le attività presenti e future di TikiTaka, mirate a dare piena fattibilità all’inclusione delle persone con disabilità.

Siamo stati entusiasti sin da subito di ospitare il progetto TikiTaka all’interno delle serate di Parco Tittoni, un festival che nasce per essere uno spazio della Città per tutti i cittadini, un luogo di inclusione e non esclusivo. La Friends Night del martedì è diventato presto un piccolo classico all’interno della programmazione settimanale e anche il pubblico ci si è subito appassionato per merito degli ottimi cocktail e della simpatia dei baristi” – ha dichiarato Andrea Zorzetto, Presidente di Mondovisione Soc. Coop. (ente gestore di Parco Tittoni).

Non resta dunque che segnare in agenda la data del 5 settembre, per una serata i cui ingredienti principali saranno ottimi cocktail, spensieratezza e tanta voglia di scoprire questa nuova identità che il territorio di Monza-Desio sta facendo propria grazie all’attività di TikiTaka – Equiliberi di essere.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login