La fibra alimentare aiuta a combattere l’artrosi

Le persone anziane che mangiano più fibra sono a minor rischio di sviluppare dolore al ginocchio e rigidità a causa dell’artrosi o osteoartrite (OA), dice un nuovo studio fatto nella Tufts University, Boston (Usa), in collaborazione con l’Università di Manchester, nel Regno Unito.
Nel loro studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Annals of the Rheumatic, i ricercatori hanno una compiuto una meta-analisi di due studi a lungo termine fatti sui benefici delle diete ricche di fibre e il rischio di osteoartrite nel corso del tempo.
E’ emerso che le persone che avevano consumato fibra avevano avuto dal 30 al 61 per cento meno probabilità di quelle che non la consumavano di sviluppare dolore al ginocchio, rigidità o gonfiore a causa dell’osteoartrite o di peggiorare i sintomi dell’OA, nel corso dei quattro anni di studio.
L’osteoartrite si verifica quando l’usura delle articolazioni consuma la cartilagine e provoca ad anomalie delle ossa.
La patologia è estremamente comune nelle persone di 60 e più. Può essere dolorosa ed è anche una delle principali cause di disabilità.
Colpisce più di 30.000.000 di adulti, in tutto il mondo, e si stima che quasi il 10 per cento degli uomini e il 18 per cento delle donne dopo i 60 anni sia affetta di questa malattia per cui non esiste un trattamento, a parte la sostituzione articolare e le terapie per affrontare i sintomi, come ad esempio l’uso di anti-infiammatori per il dolore e il gonfiore.
Le diete ricche di fibre provenienti da alimenti di origine vegetale, dal loro canto, hanno benefici per la salute chiari, abbassano il colesterolo, tengono sotto controllo gli zuccheri nel sangue, abbassano la pressione arteriosa e aiutano ad avere un peso sano.
La fibra alimentare aiuta a prevenire l’obesità e riduce l’infiammazione, condizioni entrambe associate con l’artrite. Può anche agire come un prebiotico, contribuendo ad alimentare la crescita di microbi benefici nell’intestino, che a loro volta riducono anche l’infiammazione.
Frutta e cereali integrali sono ottime fonti di fibra.

Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest