Vinitaly tra Sol&Agrifood, Enolitech e Fuorisalone

Filed under Cultura e Società, In evidenza

Tornata la grande rassegna dedicata al vino 

Inaugurata domenica a Verona la 51° edizione di Vinitaly, la rassegna dedicata al vino italiano più importante del mondo. Dal 9 al 12 aprile, le migliori cantine promuovono i vini provenienti dalle diverse regioni della penisola, fra il pubblico ma soprattutto fra i buyer esteri, accorsi numerosissimi, per un mercato in continua espansione.
L’Italia infatti si è confermata nel 2016 il secondo esportatore mondiale di vino dopo la Francia (terza la Spagna), e i nostri vini sono particolarmente apprezzati dal mercato statunitense, che rimane il primo grande importatore per l’Italia, ma anche in Cina, dove si registra un interesse crescente verso il vino italiano (+130%), interesse che l’Italia cerca di coltivare e intercettare, vista l’importanza di questa fetta di mercato. In questo senso, Vinitaly, che da più di 50 anni promuove e sostiene il comparto vitivinicolo nazionale, ha messo in campo un programma complesso che prevede per i prossimi anni molte innovazioni, fra cui quella digitale per favorire l’incontro fra gli operatori e le aziende del settore, una continua promozione e formazione degli operatori e un piano di investimenti che punta a fare di Verona sempre di più la capitale del vino.
Ma Vinitaly, come di consueto, attrae anche moltissimi visitatori e appassionati di vino, che partecipano al salone per avvicinarsi, anche attraverso le numerose degustazioni guidate, a questo affascinante mondo. Oltre alle eccellenze regionali, il Salone offre uno spazio dedicato ai grandi vini internazionali con il VinInternational, e ai trend del momento: i vini biologici con VinitalyBio e i vini artigianali con ViVit.
Infine la manifestazione non propone soltanto vino ma si complementa anche con una sezione dove protagonisti sono l’olio e i prodotti agroalimentari, in Sol&Agrifood, e Enolitech, cioè un settore dedicato alle tecnologie per il vino e l’olio. Infine per tutti i partecipanti, c’è il Fuorisalone del vino, Vinitaly and the city, con un ricco calendario di eventi pensato dalla città di Verona, che promette al visitatore di passare delle piacevoli giornate nella città veneta.

Alcuni momenti:

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login