La depressione è ora la principale causa di disabilità nel mondo

La depressione è ora la principale causa di disabilità nel mondo, ha detto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Circa 322 milioni di persone nel mondo soffrono di questa malattia in cui il tasso è aumentato di più del 18% dal 2005.

Questa situazione richiede che tutti i paesi ripensino al loro approccio nei confronti della salute mentale e trattino la malattia con l’urgenza che merita, ha detto il direttore generale OMS Margaret Chan, in una dichiarazione.

La depressione è caratterizzata da una persistente tristezza, da perdita di interesse nelle attività che normalmente forniscono piacere e da un’incapacità di eseguire le attività quotidiane. Si parla di depressione se questi sintomi sono presenti da almeno due settimane.

Molti paesi non offrono praticamente nessun aiuto alle persone con disturbi mentali. Nei paesi più ricchi, solo la metà dei pazienti con depressione viene aiutata.

Il dottor Skekhar Saxena dell’OMS ha denunciato la mancanza di comprensione della condizione e i pregiudizi esistenti nei confronti di coloro che ne soffrono, tutti fattori che pregiudicano l’attuazione di adeguate terapie.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest