Siamo nati per camminare: dal 20 al 24 marzo la settima edizione

Filed under Cultura e Società, Italia, Notizie, Regioni, Scuola

Torna in tutta Milano il progetto-gioco rivolto alle scuole dedicato alla mobilità sostenibile.

A maggio la premiazione dei vincitori

Dopo i numeri record del 2016, prende avvio anche quest’anno con un grande successo di adesioni la settima edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE: saranno infatti 19.360 i bambini di 64 scuole primarie che parteciperanno, dal 20 al 24 marzo, all’iniziativa per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola. Per la prima volta sarà presente anche una scuola di Assago, a segnare un allargamento progressivo del progetto verso la più ampia città metropolitana.

Siamo nati per camminare è realizzato e curato da Genitori Antismog, con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, con il contributo di VittoriaTern Bicycles e Nutcase Helmets, sponsor tecnico BikeMicon Clear Channel, gestore del servizio (www.siamonatipercamminare.it) . Parte inoltre quest’anno una collaborazione con la scuola di giornalismo Walter Tobagidell’Università degli Studi di Milano, i cui studenti realizzeranno dei video sul progetto.

Con il claim “Giocando insieme faremo strada”, l’obiettivo dell’edizione in avvio è quello di proporre ai bambini, alle scuole e alla famiglie di “mettersi in gioco” per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città. Interrogarsi sulle motivazioni che ci spingono ad accettare e rispettare un sistema di norme, in particolare quello che regola la convivenza in strada, significa affrontare un problema culturale complesso e articolato che influisce molto sulla qualità della vita della comunità. E, come sempre, Siamo nati per camminare lo fa in modo divertente e stimolante: questa volta realizzando una sorta di gioco dell’oca con cui ogni classe potrà giocare dopo averne illustrato le caselle.

Inoltre, in una conversazione con Gherardo Colombo – che da oltre dieci anni parla nelle scuole di tutta Italia di giustizia, della relazione tra regole e persone, e di come questa relazione influisca sulla vita pratica di ciascuno di noi – è stato approfondito un tema complesso come quello delle regole e il modo di proporlo ai bambini. La conversazione è disponibile sul sito www.siamonatipercamminare.it.

Related posts:

Belen Rodriguez ha presentato il figlio Santiago su Facebook
Cina: bambino di due anni partorisce gemello parassita
Bambino si rasa la testa per solidarietà con l'amico affetto da cancro
Michael Jackson risuscitato da un ologramma
Washington ha detto 'sì' alla legalizzazione della cannabis
Sigaretta elettronica gli esplode in bocca

You must be logged in to post a comment Login