UA-72767483-1

Franchising: cresce il comparto dell’abbigliamento e della moda

Filed under Cultura e Società

Aprirà tra tre settimane a Milano il tradizionale appuntamento del mondo del franchising: la 31° edizione del Salone Franchising Milano – Attesi 15 mila potenziali franchisee
 

I dati provenienti dagli oltre 50 mila negozi in franchising sparsi nella penisola sono inequivocabili: torna a crescere il comparto dell’abbigliamento e della moda, si conferma il buon trend del settore food, crescono telefonia e elettronica. Se ne parlerà nell’appuntamento storico del mondo del franchising che si ritroverà a Milano per la 31° edizione del Salone Franchising Milano, dal 3 al 5 novembre presso Fieramilanocity.

La crescita di abbigliamento e moda è del 9% nel primo semestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre il food cresce del 7%, gli articoli per la persona dell’6% e telefonia/elettronica del 5% (dati Centro Studi Rds-Salone Franchising Milano). Il comparto dell’affiliazione, che fattura 23 miliardi di euro l’anno, cerca continuamente di rinnovare e diversificare le proprie proposte: il tradizionale Salone milanese serve a tracciare un bilancio e a delineare i trend futuri per rispondere alla domanda dei 500 mila italiani che ogni anno si avvicinano al franchising, valutando la possibilità di aprire un negozio in franchising,

“La ripresa dell’abbigliamento è sorprendente – ha dichiarato Antonio Fossati, Presidente di RDS, che organizza con Fiera Milano il Salone – ma non vuol dire che questa ripresa si estenda poi a tutto il commercio tradizionale. Nella affiliazione vanno bene negozi molto specializzati come quelli di camicie e intimo, comunque capaci di proporre qualità a prezzi contenuti. Tanti gli espositori dell’abbigliamento e del food, ma non mancano le nuove proposte”.

Nei corridoi del Salone l’attenzione va anche alle nuove proposte: dai rivestimenti anti graffiti in edilizia di Massii ai prodotti gluten free dell’Isola Celiaca; dai trattamenti estetici a prezzi convenienti di Seta Beauty alla hamburgeria piemontese di Fassoneria; dagli occhiali di lusso di Glassing alla Alimentazione sana made in Italy di Green & Go.

Presenti anche i grandi marchi dell’affiliazione: Yamamay, Piazza Italia, Fratelli La Bufala, Rosso Pomodoro, Kasanova, Mondadori, Tata Italia, Coincasa, Silvian Heach, Carpisa, Jacked.

Arrivano marchi importanti anche dall’estero: Top Queens, Equivalenza, 100 Montaditos, dalla Spagna; Wikane, La Cure Gourmande, la French Tech Ovh, Splio dalla Francia; Anytime Fitness dagli Usa; Parfen dalla Bulgaria.

Gli espositori potranno avere incontri riservati con oltre 90 tra i principali centri commerciali italiani alla ricerca di nuovi format da inserire, in un evento riservato che si terrà il 3 Novembre  all’interno del Salone grazie al supporto del CNCC Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

I potenziali franchisee che visiteranno il Salone troveranno proposte, servizi e corsi di formazione, tutti gratuiti. La novità di questa edizione è la presentazione di un e-book con tutte le possibile informazioni per scegliere in tranquillità un buon franchisor, firmare un buon contratto ed evitare ogni pericolo di franchising pirata. E poi ci saranno l’area F-talk con workshop e conferenze; la F-school con corsi e seminari su tutte le tematiche del franchising; l’area F-foryou per incontri one to one con esperti di business, finanza e psicologia.

Anche nel franchising l’esperienza è la migliore maestra:  “Imprenditori di successo si raccontano” sono testimonianze dal palco di franchisor di successo; “La parola agli affiliati” sono testimonianze di franchisee che hanno avuto successo e potranno rispondere a tutte le domande di coloro che progettano di divenire franchisee.

Prosegue la partnership di Salone Franchising Milano con Regione Lombardia, dopo il lancio del progetto “Fare impresa in Franchising in Lombardia” nel 2015. La novità per la 31° edizione sarà la presenza in fiera dei Distretti Urbani del Commercio della Lombardia.

Per conoscere e approfondire tutte le proposte del Salone Franchising Milano 2016 si veda il sito ufficiale della fiera (www.salonefranchisingmilano.com) che contiene anche tutte le informazioni sulla prevendita dei biglietti d’ingresso, con promozioni e sconti.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login