UA-72767483-1

In arrivo l’ultima eclissi solare dell’anno

Filed under Scienza

Giovedì ci sarà l’ultima eclissi solare dell’anno. Il sole, la luna in linea con la terra possono essere visti per l’ultima volta quest’anno, nelle regioni tropicali di Africa e Madagascar.  L’intero evento durerà circa 7 ore, dalle 6:13 (le 8.13 italiane) alle 12:00 UTC e sarà un’eclissi solare anulare.

Il 1 ° settembre, Gabon e Repubblica del Congo, Tanzania e Mozambico, Nigeria, Angola, Sud Sudan, Zambia, Kenia, Somalia, Zimbabwe e Madagascar, sono alcuni dei paesi che possono osservare il fenomeno.

Alla 11,01 ora italiana, in alcuni paesi africani il sole apparirà nel cielo come un sottile anello brillante che circonda il disco nero della Luna.

L’evento astronomico si verifica a 15 giorni dopo l’eclissi lunare dello scorso 11 agosto.

“Un eclissi solare si verifica quando la Luna si frappone tra il sole e l’osservatore. Questo accade quando il cono d’ombra della Luna interseca la superficie della Terra, ed è osservabile da chiunque all’interno di questa zona d’ombra “, ha spiegato il team di astronomi della Stazione spaziale europea (ESA).

Ci sono molti tipi di eclissi solari. L’anulare parziale, col noto “anello di fuoco” si crea perché la Luna non copre completamente sole. Ma nel caso di eclissi solare totale, il sole è completamente coperto dal satellite della terra per un breve periodo tempo. 

La prossima eclissi anulare di Sole è prevista per febbraio 2017 e sarà visibile in Cile, Argentina e Africa.

You must be logged in to post a comment Login