Una nuova molecola per proteggere la pelle dal sole

Filed under Lifestyle, Salute

I ricercatori dell’Università di Bath, nel Regno Unito, hanno sviluppato un composto chimico particolarmente efficace per contrastare l’aggressività dei raggi UVA, responsabili del cancro della pelle.

Per lo sviluppo del composto, delle cellule epiteliali umane sono state esposte all’equivalente di 140 minuti di tempo trascorsi sotto il sole in riva al mare.

Nell’esperimento, le cellule non trattate non sono sopravvissute, mentre quelle che avevano ricevuto il trattamento con il prodotto messo a punto dai ricercatori, sono state completamente protette.

In particolare, questa molecola è in grado di proteggere i mitocondri.

I ricercatori sperano che la loro scoperta sarà integrata in tre o quattro anni ai prodotti solari e per la cura della pelle.

Ogni anno, 200.000 nuovi casi di melanoma sono diagnosticati in tutto il mondo. Il 70% dei tumori della pelle è legato all’eccessiva esposizione al sole, soprattutto alle esposizioni intermittenti, intense durante l’infanzia.

I risultati dello studio fatto per la messa a punto della molecola sono stati pubblicati sul “Journal of Investigative Dermatology”.

PER SAPERNE DI PIU’: http://www.jidonline.org/article/S0022-202X(16)31053-3/pdf

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login