Tumori al cervello più frequenti in chi è più istruito

Filed under Lifestyle, Salute

Un elevato livello di istruzione è essere associato con un aumentato rischio di tumori al cervello, secondo un nuovo grande studio fatto su 4,3 milioni di svedesi nati tra il 1911 e 1961 e seguiti per quasi 20 anni (1993-2010).

Il rischio di glioma maligno, una varietà di tumore canceroso cervello, aumenterebbe del 19% negli uomini hanno almeno tre anni di istruzione superiore, rispetto a coloro la cui scolarità totale non supera i 9 anni (cioè la durata dell’obbligo scolastico). Tra le donne, il rischio sarebbe ancora più alto (del 23%).

Tuttavia solo lo 0,2% delle persone dello studio hanno contratto il cancro del cervello, dice lo studio pubblicato sul ‘Journal of epidemiology and community health’, che è del gruppo del British Medical Journal (BMJ).

I ricercatori hanno anche scoperto che le donne istruite hanno un rischio leggermente aumentato di sviluppare meningiomi, tumori benigni del cervello rispetto a quelle meno istruite.

Gli gliomi sono i tumori cerebrali più comuni negli adulti. Il più temuto di essi si chiama glioblastoma che può evolversi molto rapidamente (entro 2-3 mesi) e che, malgrado il trattamento, mostra una media di sopravvivenza limitata (dell’ordine di uno o due anni).

Alcuni fattori di rischio sono stati identificati finora per questo tipo di cancro, ma i ricercatori dell’University College di Londra, che hanno condotto lo studio, non sanno perché le persone più istruite siano più colpite da questi tumori.

I ricercatori tuttavia non hanno tenuto conto del modo di vita e delle “differenze etniche” dei partecipanti nel loro studio, per cui non è chiaro se il tumore insorga per motivi puramente genetici o per fattori i ambientali che svolgono un ruolo.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login