UA-72767483-1

La forfora è causata da uno squilibrio fra due batteri

Filed under Lifestyle, Salute

La forfora, il più comune disturbo del cuoio capelluto, non è causata da un fungo, come molti credono, ma da uno squilibrio fra due batteri concorrenti che colonizzano naturalmente la cute umana, secondo un nuovo studio pubblicato giovedì.

Pensate al Propionibacterium e allo stafilococco come allo yin e allo yang dei capelli sani, dice lo studio, coordinato da Zhang Menghui della Shanghai Jiao Tong University.

Quando l’un l’altro si tengono in scacco, la forfora è tenuta a bada, ma quando l’uno domina l’altro, la forfora comincia a proliferare.

Lo studio fatto da un team cinese e da alcuni ricercatori giapponesi, riconoscendo che la forfora interessa circa metà della popolazione mondiale, dice che non sono i microorganismi sul cuoio capelluto, i funghi, a causare lo sviluppo della forfora

Lo studio, pubblicato su Nature Group’s Scientific Reports, è stato fatto su 59 volontari cinesi che avevano dai 18 ai 60 anni.

I partecipanti hanno lavato i capelli 48 ore prima dei test, in cui sono stati prelevati campioni di forfora da otto sezioni diverse del cuoio capelluto.

E’ emerso che nel complesso, i funghi non hanno un ruolo importante nella severità della forfora, mentre il rapporto tra i batteri e la forfora è significativamente più forte.

“Questo studio suggerisce che regolare l’equilibrio dei batteri sul cuoio capelluto… potrebbe essere una potenziale soluzione per diminuire la forfora”, hanno concluso i ricercatori.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login