UA-72767483-1

Il cioccolato è buono per il diabete e il cuore

Filed under In evidenza, Lifestyle, Salute

Uno studio, condotto dall’Istituto della Sanità del Lussemburgo (LIH), ha confermato che il cioccolato fondente combatte il diabete e contrasta le malattie cardiovascolari, con benefici per il cuore e le arterie.

Lo studio che è stato appena pubblicato dal ‘British Journal of Nutrition’ dice che “il consumo quotidiano di una moderata quantità di cioccolato potrebbe aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2”.

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori in un loro studio, chi aveva mangiato 100 grammi di cioccolato al giorno, aveva ridotto la resistenza all’insulina e migliorato gli enzimi epatici.

L’insulino-resistenza è un fattore di rischio ben noto per la malattie cardiovascolari.

Nello studio, più dell’80% dei partecipanti aveva consumato in media 24,8 g di cioccolato al giorno.

Naturalmente, a fare bene, non è mangiare del cioccolato al latte tutto il giorno, ma consumare del cacao in maniera moderata, mantenendo una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare.

In passato, molti altri studi avevano trovato che il consumo moderato di cioccolato nero aiuta il sistema cardiovascolare, con benefici pure per il cervello, che con una migliore circolazione scongiura la demenza.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login