Bastano 10 minuti di attività intensa più volte a settimana

Filed under In evidenza, Lifestyle, Salute

Fare 10 minuti di esercizio fisico intenso più volte a settimana aiuta a rimanere in buona salute e a prevenire il rischio di malattie croniche, come fare 45 minuti continuativi di attività fisica a settimana.

Lo ha trovato un team di ricercatori dell’Università di McMaster a Hamilton in Ontario, che ha reclutato dei giovani uomini, che non facevano esercizio fisico regolare e li ha divisi in tre gruppi. Il primo gruppo doveva continuare a non fare nulla, il secondo ha condotto le classiche sessioni di esercizio fisico per 45 minuti su una cyclette e il terzo ha fatto brevi sessioni di esercizi intensi.

I membri di questo terzo gruppo dovevano riscaldarsi per due minuti, poi pedalare per venti secondi, rallentando il ritmo per due minuti, e così via fino a rallentare per tre minuti. In totale, i partecipanti sono rimasti solo dieci minuti sulla cyclette e hanno fatto solo un minuto di sforzo vigoroso.

I ricercatori hanno misurato i benefici cardiovascolari e il dimagrimento dei due gruppi, trovando che i risultati erano identici, ma il primo aveva sudato per 27 ore nel corso di dodici settimane e il secondo solo 6 ore nello stesso periodo, tra cui solo 36 minuti ad alta intensità.

I risultati ottenuti dallo studio hanno mostrato che 10 minuti di attività intensa più volte a settimana sono più che sufficienti per rimanere in buona salute e prevenire il rischio di malattie croniche.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login