Alcuni supplementi possono aumentare l’efficacia degli antidepressivi

Filed under Lifestyle, Salute

Un team di ricercatori ha trovato che alcuni supplementi nutrizionali possono aumentare l’efficacia degli antidepressivi nelle persone affette da depressione.

Gli Omega 3, i folati e la vitamina D, possono aumentare gli effetti dei farmaci e, talora, migliorare la terapia quando sono presi con gli antidepressivi, secondo i ricercatori dell’Università di Melbourne e di Harvard che hanno analizzato 40 studi clinici, nonché le prove emerse dall’utilizzo di supplementi nutrizionali, per trattare la depressione in tandem con gli antidepressivi.

E’ emerso che gli Omega 3 a base di olio di pesce, in combinazione con gli antidepressivi, hanno un effetto statisticamente significativo rispetto a un placebo, ha scritto sull ‘American Journal of Psychiatry’, l’autore principale dello studio Jerome Sarris dell’Università di Melbourne in Australia.

Molti studi hanno dimostrato che gli Omega 3 sono molto buoni per la salute generale del cervello e per il miglioramento dell’umore, ma questa è la prima analisi che riguarda il loro utilizzo in combinazione con un farmaco antidepressivo, ha aggiunto.

Risultati misti si sono avuti combinando lo zinco, la vitamina C e il triptofano. L’acido folico non ha prodotto grandi miglioramenti.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login