Cancro al pancreas con alcuni batteri nella bocca

Filed under Lifestyle, Salute

La presenza di alcuni batteri nella bocca probabilmente aumenta il rischio di avere un cancro del pancreas, secondo una nuova ricerca fatta da alcuni studiosi della New York University.

I risultati dello studio, presentati recentemente al meeting annuale della American Association for Cancer Research tenutosi a New Orleans, negli USA, hanno mostrato che le modifiche batteriche in bocca possono potenzialmente mostrare chi è a rischio di sviluppare il cancro del pancreas.

“Il nostro studio offre la prima prova diretta che i cambiamenti specifici nel mix microbico in bocca rappresentano un probabile fattore di rischio per il cancro del pancreas insieme a età, sesso maschile, l’essere fumatori e avere una storia familiare della malattia”, ha detto uno dei ricercatori.

Uomini e donne con alcuni microbiomi orali che includono il Porphyromonas gingivalis – un batterio anaerobico – hanno un rischio maggiore del 59 per cento di sviluppare il cancro del pancreas, rispetto a quelli i cui microbiomi non contengono il batterio.

Allo stesso modo, le persone in cui il microbioma orale contiene l’Aggregatibacter actinomycetemcomitans, hanno almeno il 50 per cento più probabilità di sviluppare la malattia.

Entrambi i tipi di batteri sono legati a malattie come la parodontite o infiammazione delle gengive.

Per lo studio, i ricercatori hanno confrontato il contenuto batterico nei campioni di collutorio di 361 uomini e donne, che avevano sviluppato il cancro al pancreas, con quello dei campioni di 371 persone sane della stessa età.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login