UA-72767483-1

Esiste un nono pianeta nel sistema solare

Filed under Scienza

Esiste, probabilmente un nono pianeta nel sistema solare, che potrà essere incluso tra gli altri, che è dieci volte più grande della Terra e si trova oltre l’orbita di Nettuno, oltre la cosiddetta Fascia di Kuiper, secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori americani.

Simulazioni al computer hanno mostrato che questo pianeta misterioso, orbiterebbe intorno al sole percorrendola in 10.000 – 20.000 anni, senza avvicinarsi mai a 200 volte la distanza Terra-Sole, come hanno notato i ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena.

Con un anno che durerebbe 15 mila anni terrestri, questo corpo celeste, che gli scienziati hanno chiamato “Planet Nine”, sarebbe 20 volte più lontano dal Sole di Nettuno (quattro miliardi e mezzo di km di distanza dalla nostra stella).

Per il momento, il pianeta non è stato osservato direttamente.

Gli astronomi Mike Brown e Konstantin Batygin, lavorando al Caltech, il Californian Institute of Technology, erano inizialmente scettici riguardo alla possibilità che un pianeta così grande, finora, fosse sfuggito alla capacità delle persone di rilevare i corpi celesti nel sistema solare.

Ma hanno calcolato attraverso simulazioni al computer, gli effetti gravitazionali che avrebbe questo ipotetico pianeta sui diversi corpi celesti conosciuti, in quella regione del sistema solare, e hanno trovato una corrispondenza quasi perfetta.

“Una parte sostanziale del sistema solare è in attesa di essere scoperta, e questo è molto emozionante”, ha detto l’astronomo Mike Brown, coordinatore dello studio, pubblicato su ‘The Astronomical Journal’.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login