Torino / Anno nuovo: cuore e fegato nuovi per due pazienti in attesa

L’anno nuovo ha portato in regalo un cuore e un fegato nuovi a due pazienti che erano nelle liste di attesa per i trapianti.

All’ospedale le Molinette di Torino, nella notte del primo dell’anno, un uomo di 58 anni, residente in provincia di Torino, affetto da cardiomiopatia dilatativa, ha ottenuto un cuore nuovo.

L’équipe di Mauro Rinaldi e Michele Latorre ha trapiantato su di lui l’organo di un uomo 54enne, morto ad Alessandria per emorragia cerebrale.

Gli organi dell’uomo sono stati trapiantati anche su altri pazienti: il fegato su un uomo di 59 anni di Torino, affetto da epatopatia, operato, sempre nella notte del primo dell’anno, dall’équipe di Mauro Salizzoni, che ha effettuato più di tremila trapianti di fegato in trent’anni di attività.

Alle Molinette Città della salute di Torino, due uomini di 67 e 49 anni, residenti nel Torinese e affetti da nefronagiosclerosi causata dall’ipertensione, hanno ricevuto, inoltre, i reni del donatore.

Gli interventi sono stati eseguiti nel pomeriggio di ieri dai direttori di nefrologia universitaria, Luigi Biancone, di chirurgia vascolare Maurizio Merlo e di urologia Bruno Frea.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest