Meno voglia di zuccheri e alcol con un ormone prodotto dal fegato

Un ormone prodotto dal fegato può ridurre il desiderio di dolci e alcol e può essere utilizzato, se somministrato artificialmente, per tenere a bada le dipendenze, come quella da cibo e da alcol.

Alcuni ricercatori hanno visto che il FGF21, prodotto dal fegato, regola coordinatamente i carboidrati e il metabolismo dell’acido grasso.

Nei mammiferi, il fegato svolge un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio energetico.

Ora, gli scienziati dell’UT Southwestern Medical Center di Dallas, scrivono su “Cell Metabolism“, che il Fgf21 è spesso associato allo stress provocato dai cambiamenti dell’ambiente, dalle diete troppo estreme, dal digiuno o dall’esposizione a temperature fredde, e può essere utilizzato nei farmaci per il trattamento dell’obesità, del diabete di tipo 2, delle dipendenze.

La somministrazione di Fgf21 può influenzare la preferenza verso i nutrienti ed essere usato per trattare l’alcolismo, ha detto Steven Kliewer, professore di Biologia molecolare e Farmacologia dell’UT Southwestern Medical Center di Dallas e co-autore dello studio.

In un’altra ricerca, pubblicata su Pnas, gli scienziati avevano messo in luce l’importante ruolo del Fgf21 nel digiuno.

Lo studio aveva trovato che la somministrazione farmacologica dell’FGF21 nei roditori e nelle scimmie con resistenza all’insulina aveva migliorato la tolleranza al glucosio e ridotto le concentrazioni di insulina e trigliceridi del plasma.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest