Dal 3 al 17 maggio 2016 la quarta edizione di NYCxDESIGN

Filed under Casa, Lifestyle, Moda

La più importante manifestazione dedicata al design torna a New York City dal 3 al 17 maggio 2016 con un programma ampliato e rinnovato

NYC & Company, ente del turismo di New York City, annuncia che NYCxDESIGN, la più importante manifestazione dedicata al mondo del design della città, si terrà quest’anno dal 3 al 17 maggio 2016. Giunto alla 4° edizione, NYCxDESIGN presenta al mondo la comunità del design newyorkese che opera nei campi più diversi e il suo contributo allo sviluppo economico dei cinque distretti. Maggiori informazioni sul programma e sugli eventi sono disponibili su nycxdesign.com.

“NYCxDESIGN ha rafforzato l’immagine di New York City come capitale internazionale del design e ogni anno siamo felici di sostenere l’industria del design che ha un impatto importante sui newyorkesi e sul mondo”, afferma il Sindaco Bill de Blasio. “Dalle scuole alle aziende, questo settore gioca un ruolo essenziale per le comunità artistiche e commerciali della nostra città”.

“New York é un centro di creatività e ingegnosità e siamo orgogliosi di mettere in risalto il lavoro della comunità del design newyorkese con NYC&DESIGN. Il programma, che coinvolge tutta la città, celebra i designer, gli artisti e gli imprenditori all’avanguardia che fanno di New York City l’avamposto dell’innovazione globale”, commenta Melissa Mark-Viverito, Portavoce del New York City Council. “Il New York City Council è fiero di supportare NYCxDESIGN con un investimento di $100.000 finalizzato al suo ampliamento e ci auguriamo che tanti newyorkesi e visitatori potranno apprezzare il grande talento coltivato qui a New York”.

“Nel corso delle diverse edizioni, la manifestazione, che coinvolge tutta la città, è cresciuta in maniera impressionante, rafforzando la posizione di NYC come capitale globale del design”, afferma Fred Dixon, Presidente e CEO di NYC & Company. ”Non ci potrebbe essere un palcoscenico migliore di New York City, centro di creatività e innovazione, per ospitare la quarta edizione di NYCxDESIGN”.

“NYC&DESIGN ci aiuta a mostrare al mondo come New York City si confermi la capitale globale del design”, aggiunge Maria Torres-Springer, Presidente di New York City Economic Development Corporation. “Con più designer rispetto a qualsiasi altra città, New York City si conferma un centro d’innovazione e hub di talento e creatività”.

“L’arte e il design sono parte integrante dei quartieri di New York City”, afferma Edwin Torres, Cultural Affairs Acting Commissioner. ”Ogni anno NYCxDESIGN rappresenta una grande opportunità per mettere in luce il lavoro innovativo dei nostri creativi e per offrire a newyorkesi e visitatori la possibilità di scoprire e interagire con il mondo del design”.

Lo scorso anno NYCxDESIGN ha ospitato 564 eventi in 228 location, il doppio rispetto al 2014. Gli eventi hanno coinvolto 17 discipline, come design digitale, arredamento, urbanistica e grafica. L’edizione 2016, che prevede un programma ancora più ricco con tre giornate aggiuntive rispetto al 2015, continuerà a focalizzarsi su commercio, cultura, istruzione e intrattenimento con mostre, installazioni, fiere, seminari, inaugurazioni e open studios in tutta la città.

Tra i partecipanti del 2016 si annoverano:

BKLYN DESIGNS
Collective Design
Cooper Hewitt, National Design Museum
Frieze Art Fair
ICFF
Museum of Arts and Design
Sight Unseen OFFSITE
WantedDesign

New York City conta oltre 40.000 designer professionisti (più di qualsiasi altra città degli Stati Uniti), più di 3.900 aziende del settore e 10 eccellenti scuole di design e architettura. Il settore ha un impatto positivo sull’economia di New York City. In media, gli impiegati in questo settore guadagnano $86.000 all’anno e il 60% guadagna almeno $50.000 all’anno. I posti di lavoro nel design sono aumentati del 31% tra il 2003 e il 2013, il doppio del tasso di incremento dell’occupazione cittadina nello stesso periodo che è pari al 15%.

Per incrementare la visibilità globale di NYCxDESIGN, la manifestazione è stata presentata durante le design week di Milano, Shangai, Barcellona e Tokio. Allo stesso modo, diverse design week sono state coinvolte durante NYCxDESIGN, tra cui Pechino, l’Irlanda, Lima, il Messico, i Pesi Bassi, Parigi, Shangai, Tokio e Toronto. NYC&DESIGN è membro fondatore di World Design Week, un’organizzazione mondiale che si occupa delle settimane di design.

I visitatori in città per partecipare agli eventi di NYCxDESIGN potranno soggiornare negli hotel della Design Collection di NYC & Company, l’emblema del design in tutte le sue espressioni, dall’architettura e dagli interni d’avanguardia, dalle collaborazioni tra stilisti alle collezioni d’arte private.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login