UA-72767483-1

Grasso addominale pericoloso anche per i normopeso

Filed under Lifestyle, Salute

Il grasso addominale può essere un pericolo anche per le persone che non sono in sovrappeso, secondo uno studio fatto negli Stati Uniti, pubblicato sugli ‘Annals of Internal Medicine’.

Nello studio, un team di scienziati giuidati dal dottor Francisco Lopez-Jimenez, Professore di Medicina della Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, ha analizzato i dati di più di 15.000 volontari, seguiti per oltre 14 anni.

I medici hanno esaminato l’indice di massa corporea e il rapporto vita-fianchi dei volontari, confrontandoli poi con le morti premature

Hanno scoperto che i volontari normopeso che avevano il grasso addominale avevano avuto una cattiva sopravvivenza, indipendentemente dal loro indice di massa corporea.

I più a rischio erano gli uomini magri con una grande pancia, i quali avevano avuto l’87% più probabilità di perdere la vita durante il periodo di monitoraggio, rispetto ai loro coetanei senza grasso sulla pancia.

Nelle donne, l’accumulo di grasso in eccesso a livello addominale aveva aumentato di quasi il 50% il rischio di morte prematura, nei confronti delle donne che avevano una più omogenea distribuzione del grasso corporeo nel corpo.

Il rischio aumentava del 32% nelle donne sottili con grasso periventricolare in confronto alle coetanee in sovrappeso e obese.

Il grasso addominale è stato associato, tra l’altro, all’aumento del colesterolo, all’infiammazione, alle malattie cardiache, all’ictus e al diabete.

You must be logged in to post a comment Login