Doclisboa di Lisbona: 13° Edizione del Festival Internazionale del Cinema

Filed under Intrattenimento

Con l’autunno Lisbona ritorna a ospitare, dal 22 ottobre fino al 1° novembre, il Doclisboa, il festival internazionale del Cinema dedicato esclusivamente ai film-documentario e giunto alla sua 13ma edizione, che si terrà presso la Casa del Cinema della capitale in Rua da Rosa, 277.

Questo appuntamento culturale, il più importante a livello nazionale, intende sia rafforzare la visibilità internazionale della capitale portoghese, che conferma così la sua capacità di essere una città cosmopolita, sia di promuovere la cultura cinematografica come fattore di conoscenza, competitività e innovazione attraverso una selezione di film provenienti da oltre 50 Paesi.

Come di consueto, anche quest’anno il festival presenterà due retrospettive, che mirano a far interrogare lo spettatore su aspetti molto sentiti della contemporaneità, come il concetto di territorialità, i cambiamenti sociali e geo-politici, l’idea di un’Europa in evoluzione, la rappresentazione del potere statale e le rivoluzioni – passate o in corso. Da un lato verrà proiettata l’opera del regista e sceneggiatore serbo Želimir Žilnik e dall’altro una serie di docu-film incentrati sul terrorismo, dal titolo “Io non butto bombe, faccio film” (“I don’t throw bombs, I make films”).

Inoltre, questa edizione proporrà per la prima volta il progetto sperimentale Arché, consistente in un insieme di attività, tra cui un workshop sulla scrittura, un laboratorio di screening, incontri con gli ospiti, presentazioni a tema e una masterclass aperta a tutti i professionisti del cinema.

Potrebbe interessarti anche:

Print Friendly

You must be logged in to post a comment Login