L’inattività modifica i neuroni nel cervello

Filed under Lifestyle, Salute

Oziare tutto il giorno non solo cambia l’aspetto fisico, indebolendo i muscoli, ma anche il cervello delle persone sedentarie, secondo uno studio pubblicato sul ‘Journal of Comparative Neurology’.

Studi precedenti avevano dimostrato che l’esercizio può rimodellare il cervello, poi, uno studio della Wayne State University di Detroit ha trovato che l’inattività ha pure la capacità di cambiare il modo in cui funzionano i neuroni.

Lo studio fatto su dei ratti, ha confrontato un gruppo di animali che correva per circa 5 km al giorno con un gruppo di animali sedentari.

Dopo tre mesi, gli scienziati hanno iniettato nei ratti un prodotto, colorando i neuroni del loro cervello.

Hanno trovato che nei ratti sedentari erano cresciuti nuovi “rami” tra i neuroni, che rendevano più sensibile il sistema nervoso simpatico e potevano causare ipertensione.

Quando il sistema simpatico è ben regolato, i vasi sanguigni facilmente si contraggono e si dilatano, ma un sistema simpatico iperattivo può contribuire allo sviluppo delle malattie cardiovascolari, perché induce i vasi sanguigni a contrarsi molto, troppo spesso o non abbastanza, causando la pressione alta e provocando danni al cuore.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login