UA-72767483-1

Cambiare le abitudini di sonno e veglia fa ammalare di più

Filed under Lifestyle, Salute

Cambiare le abitudini di sonno e veglia peggiora la qualità della vita. Uno studio fatto su dei topi di laboratorio ha trovato che i cambiamenti del ritmo sonno-veglia hanno anche effetti negativi sulla risposta immunitaria, cosa che rende più suscettibili alle malattie,

Questo studio pubblicato su ‘Brain, Behavior and Immunity’. dice che i cambiamenti degli orari del sonno possono avere importanti implicazioni nella attuale società dove si cambia il ritmo naturale con gli nostri orari di lavoro, di viaggio e si utilizzare computer o tablet fino a tardi nella notte, a scapito dei ritmi del sonno.

I ricercatori, lavorando con topi, mammiferi che condividono lo stesso orologio biologico di 24 ore con gli esseri umani, hanno riorganizzato i giorni e le notti degli animali portandoli a un ciclo da 24 h a 20 h al giorno, costringendo il loro orologio biologico a sincronizzarsi.

Quattro settimane dopo aver cambiato questo nuovo ritmo di vita hanno iniettato agli animali del lipopolisaccaride, una sostanza che porta a una malattia non contagiosa.

E’ emerso che i topi che erano rimasti ai loro ritmi normali avevano sviluppato un sistema immunitario capace di combattere contro la malattia a differenza dei topi che avevano dormito lo stesso numero di ore per notte in un ciclo di 20 ore.

Lo studio ha dimostrato che una rottura del ritmo circadiano può avere gravi conseguenze sulla salute del corpo.

You must be logged in to post a comment Login