I giovani obesi hanno un duplice rischio di morire prima dei 55 anni

I giovani obesi hanno un duplice rischio di morire prima dei 55 anni, rispetto ai giovani di peso normale, secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ).

Secondo la ricerca, l’obesità è direttamente correlata agli eventi cardiometabolici prima dei 55 anni, tra cui la trombosi venosa profonda (coaguli di sangue all’interno delle vene).

I giovani uomini obesi hanno anche un rischio superiore, di quasi il 30%, di sviluppare il diabete di tipo 2 e di morire per problemi cardiovascolari.

Per lo studio, sono stati utilizzati i dati di 6.502 uomini danesi che avevano 22 anni nel 1977. La maggior parte di loro (l’83%) aveva un peso normale, il 5% era sottopeso, 639 uomini erano in sovrappeso e l’1,5% era obeso.

Monitorati continuamente per 33 anni fino alla morte è emerso che il 48% degli uomini, che erano obesi all’età di 22 anni, avevano sviluppato un qualche tipo di patologia, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione, l’infarto del miocardio, l’ictus, la trombosi venosa ed erano morti prima dei 55 anni.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest