Il compleanno di Cheryl: un problema di matematica che fa impazzire il Web

Postato su Facebook da un presentatore televisivo di Singapore, un problema posto a degli studenti di 13 – 15 anni, che stavano partecipando alle Olimpiadi della Matematica dei paesi asiatici, sta facendo il giro del Web ed è diventato un rompicapo in tutto il mondo.

Il rompicapo, è stato posto all’attenzione su Internet da Kenneth Kong. Il presentatore ha raccontato come questo problema gli abbia causato un litigio con la moglie.

Lanciato su Facebook, il problemino presto è passato su Twitter, Reddit e Instagram.

Ma, ecco, il quesito:

“Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl, e vogliono sapere quando è il suo compleanno. Cheryl ha dato loro una lista di 10 possibili date: 15 maggio, 16 maggio, 19 maggio, 17 giugno, 18 giugno, 14 luglio, 16 luglio, 14 agosto, 15 agosto, 17 agosto.

Cheryl rivela ad Albert solo il mese della sua nascita e a Bernard solo il giorno del suo compleanno. Dopodiché i due parlano tra loro.

Albert: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl. Ma so che non lo sa neanche Bernard”.

Bernard: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma adesso lo so”.

Albert: “Ora so anch’io quando è il suo compleanno”.

Dunque: quando è il compleanno di Cheryl?”.

Il quotidiano britannico The Guardian ha fatto appello al suo articolista, esperto in matematica, Alex Bellos per risolvere il quesito.

E’ emerso che Cheryl non può essere nata che il 16 luglio.

Se non si sa perché, non c’è da scoraggiarsi. In fondo, gli studenti di Singapore sono quasi sempre a livello superiore, a livello internazionale, per la matematica.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest