La Cina è il terzo più grande esportatore di armi nel mondo

Secondo le statistiche pubblicate, lunedì, dall’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri), la Cina ha sorpassato la Germania e la Francia e sta al terzo posto tra i più grandi esportatori di armi nel mondo.

In un periodo di cinque anni, dal 2010 al 2014, ai primi posti ci sono stati nel mercato degli armamenti gli Stati Uniti, con il 31% delle esportazioni, e la Russia, con il 27%.

La Russia ha rifornito, prima di tutto, l’India, paese in cui il 70% delle armi importate è russo. Gli Stati Uniti hanno invece venduto molte armi alla Corea del sud.

Buoni clienti di Pechino sono il Pakistan, il Bangladesh e il Myanmar.

Tra i primi dieci esportatori di armi al mondo, la Cina ha aumentato le sue vendite del 143% negli ultimi cinque anni rispetto ai cinque anni precedenti, l’Ucraina e la Russia sono coloro che hanno sperimentato la crescita più forte, mentre le consegne della Germania e della Francia sono cadute.

Sipri ha notato che il volume del commercio mondiale di armi è cresciuto anche se il volume delle armi scambiate in tutto il mondo è ancora inferiore all’apice raggiunto negli anni Ottanta.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest