Scrivere a mano aiuta lo sviluppo cerebrale dei bambini

Il neuroscienziato cognitivo e professore dell’Università di Bloomington (Stati Uniti), Karin James ha detto che è molto importante per lo sviluppo cerebrale dei bambini continuare che imparino a scrivere a mano.

La scrittura a mano è utile per “preparare il cervello a un sistema di apprendimento che facilita la lettura, quando i bambini arriveranno in quella fase”.

“La fretta che c’è in alcune parti del mondo di introdurre i computer nelle scuole in età precoce” non è buona, ha spiegato l’esperto.

La scrittura a mano migliora la capacità di risolvere i problemi e aiuta a pensare criticamente. Inoltre, essa permette una migliore fissazione della conoscenza e stimola la creatività e la capacità espressiva.

Karin James per giungere alla sua conclusione ha effettuato uno studio su dei bambini, divisi in due gruppi: un gruppo ha imparato a scrivere a mano, l’altro ha imparato utilizzando una tastiera.

E’ stata anche valutata l’attività del cervello e il modo in cui essa cambiava durante il processo di familiarizzare con le lettere dell’alfabeto, tramite la risonanza magnetica.


Pubblicato

in

, , ,

da

Pin It on Pinterest