E’ il solstizio d’inverno e Google ce lo ricorda

La prossima notte, per gli astronomi, è quella del solstizio d’inverno. Per chi se ne fosse dimenticato e frequenta il Web c’è Google a ricordarlo, con un Doodle, ossia una scritta animata in cui le lettere costruiscono un pupazzo di neve.

L’evento astronomico, cade nella notte tra il 21 e il 22 dicembre, e, precisamente, alle 00:03 del 22.

Ufficialmente, perciò, arriva l’inverno con il giorno più corto e la notte più lunga del 2014. Ma, il tempo è buono e il 2014, secondo le previsioni, si chiuderà con temperature miti.

Il solstizio è un evento astronomico che si verifica quando la posizione apparente del sole, vista dalla terra, raggiunge il suo estremo, con l’elevazione massima o minima, in relazione all’orizzonte. L’evento si oppone all’equinozio, che si verifica quando la posizione apparente del sole è perpendicolare all’equatore. Mentre gli equinozi sono caratterizzati dalla stessa lunghezza del giorno e della notte, i solstizi hanno una durata minima o massima del giorno e della notte.

Nel solstizio d’estate il sole è perpendicolare al tropico del cancro, nel solstizio d’inverno, il sole è sopra il tropico del capricorno nell’emisfero australe.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest