Papa Francesco: musulmani, ebrei e cristiani siano fratelli

Papa Francesco è stato ricevuto In Turchia come capo di stato straniero nel nuovo palazzo presidenziale, da Recep Tayyip Erdogan.

Nel suo sesto viaggio all’estero, come Pontefice, nella capitale turca, Ankara, papa Francesco, dopo il suo arrivo, ieri, ha visitato il mausoleo del fondatore della Repubblica turca, Mustafa Kemal Atatürk, prima di dirigersi verso il nuovo palazzo presidenziale, per incontrare Erdogan.

La Turchia “ponte naturale tra due Continenti, sia non soltanto un crocevia di cammini, ma anche un luogo di incontro, di dialogo”, ha scritto il Pontefice argentino 77enne sul Libro d’Oro del Mausoleo di Ataturk.

Poi di fronte alle massime autorità turche ha detto: “musulmani, ebrei e cristiani siano fratelli e compagni di strada”.

Tra gli obiettivi prioritari di questo viaggio: la situazione della minoranza cristiana nel paese dominato dai musulmani, il dialogo interreligioso e la situazione in Medio Oriente.

Sabato il Papa sarà a Istambul, seconda tappa del suo viaggio di tre giorni. Nella città, il Pontefice visiterà la Moschea Blu e quella di Santa Sofia, in passato chiesa cristiana.

Previsto anche un incontro con il patriarca ortodosso di Costantinopoli, Bartolomeo I.

Il viaggio del Papa è stato organizzato anche in coincidenza della celebrazione della festa ortodossa e cristiana di Sant’Andrea, che ricorrerà domenica.

(Ansa/Adnkronos e altre fonti)


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest