Il consumo di yogurt protegge dal diabete mellito

Un recente studio, fatto nella Harvard School of Public Health, ha trovato un’associazione tra il consumo di yogurt e il rischio di diabete di tipo 2, suggerendo che un aumento del consumo dell’alimento potrebbe abbassare il rischio di sviluppo la patologia.

Lo yogurt contiene probiotici, micro-organismi che svolgono un ruolo importante nel regolare la digestione e la funzione intestinale.

Lo studio, pubblicato sul ‘BMC Medicine’, non ha trovato la stessa associazione con altri prodotti lattiero-caseari.

Per lo studio, i ricercatori hanno utilizzato i risultati di tre studi che avevano registrato l’anamnesi e le abitudini di vita di 194.519 operatori sanitari, compresi dentisti, infermieri, farmacisti, podologi, medici e veterinari.

Tutti i partecipanti avevano compilato un questionario sulla salute e sullo stile di vita all’inizio dello studio ed erano stati sottoposti ogni 2 anni a ulteriori questionari.

I volontari non avevano il diabete, malattie cardiovascolari o cancro, all’inizio dello studio.

I ricercatori hanno analizzato il consumo individuale di latticini come formaggi, latte scremato, latte intero e yogurt.

Alla fine dello studio è emersa un’associazione tra l’alta assunzione di yogurt e un minor rischio di sviluppo del diabete di tipo 2, mentre nessuna associazione è stata trovata nel consumo totale di prodotti lattiero-caseari.

L’assunzione di 28 g di yogurt ogni giorno nello studio è stata associata a un rischio di sviluppare del diabete inferiore del 18%.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest