Premio Nobel per l’economia a tre americani

nobel.economiaIl premio Nobel per l’Economia 2013 è andato agli economisti americani Eugene Fama, Lars Peter Hansen e Robert Shiller.

Lo ha annunciato l’Accademia reale svedese delle scienze, lunedì, precisando che essi hanno ottenuto il premio ‘per le loro analisi empiriche sui prezzi degli asset’.

Gli studi dei tre economisti hanno analizzato la possibilità di prevedere l’andamento dei prezzi delle attività nel medio termine, da tre a cinque anni.

‘Non c’è modo prevedere il prezzo di azioni e obbligazioni dei prossimi giorni o settimane. Ma è possibile invece prevedere l’andamento di questi prezzi su più lunghi periodi’, dice l’Accademia reale svedese delle scienze.

Per alcuni, comunque le teorie dei tre esperti sono opposte e poco conciliabili.

Eugene F. Fama è nato nel 1939 a Boston e insegna all’Università di Chicago. Lars Peter Hansen è nato nel 1952 a Minneapolis e insegna a sua volta nell’Università di Chigago. Robert J. Shiller è nato nel 1946 a Detroit e insegna alla Yale University.

L’anno scorso, questo premio Nobel è andato a Lloyd Shapley e Alvin Roth.

Il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel, tutti i premi assegnati a Stoccolma verranno consegnati a Oslo.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest