Uomini più alti di 11 centimetri in cento anni

Uno studio ha rivelato che l’altezza media degli uomini in Europa è cresciuta di 11 centimetri in 110 anni, dal 1870 al 1980, giungendo a 178 centimetri.

uomo.altoPubblicato da “Oxford Economic Papers”, lo studio si è concentrato sugli uomini di circa 21 anni di età, abitanti in quindici paesi europei.

I ricercatori hanno utilizzato le misurazioni fatte al momento del servizio militare.

Lo studio riguarda solo gli uomini, poichè i dati delle donne sono più difficili da raccogliere.

La progressione non è stata identica in tutto il continente. In Spagna, gli uomini hanno guadagnato in media 12 centimetri, passando dagli 163 cm del periodo 1871-1875 ai 175 cm del periodo 1971-1975. Nello stesso periodo, la crescita è stata di 10 centimetri per gli svedesi, che sono passati da 170 a 180 cm.

“I progressi della medicina sono il fattore più importante di incremento della dimensione media di una popolazione”, ha detto Timothy Hatton, professore di economia all’Università dell’Essex, che ha condotto lo studio britannico.

D’altra parte, anche “le migliori condizioni di vita” degli ultimi decenni potrebbero avere avuto un effetto benefico sulle ultime generazioni, ha concluso l’autore dello studio.

I paesi coinvolti nello studio sono: Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Italia, Portogallo, Grecia, Spagna.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest