Morto Ray Manzarek: aveva fondato la band The Doors con Jim Morrison

Ray ManzarekRaRay Manzarek, tastierista e membro fondatore dei The Doors, è morto lunedì all’età di 74 anni.

Il musicista, che era affetto da un cancro biliare, è morto nella clinica RoMed di Rosenheim in Germania, circondato dalla sua famiglia.

Ray Manzarek aveva fondato il gruppo dei The Doors, dopo aver incontrato Jim Morrison sulla spiaggia di Venice (Los Angeles, California), mentre studiava cinematografia all’UCLA.

La band era diventata molto popolare negli anni Sessanta.

Anche dopo la morte del suo carismatico cantante, nel 1971, la band The Doors avevano continuato ad avere successo.

Nato a Chicago nel 1939, RaRay Manzarek, questo pianista di origine polacca, dopo la morte di Jim Morrison, aveva cercato di tenere unito il gruppo occupando il ruolo di cantante, ma la band si sciolse lo stesso, due anni dopo che Morrison fu trovato morto nella vasca da bagno di una camera d’albergo a Parigi.

Il gruppo The Doors ha venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 1993 fu inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

RaRay Manzarek, coautore di “The end”, “Light My Fire”, “People Are Strange” o “Riders on the Storm”, che oggi fanno parte della storia della musica, ha fatto parte di diverse altre band nel corso degli anni. E’ stato anche un produttore, un autore e ha partecipato pure a dei film.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest