UA-72767483-1

Il cioccolato previene cardiopatie ed ictus

Filed under Lifestyle, Salute

Una ulteriore conferma che consumare cioccolato fa bene al sistema cardiovascolare è giunta dall’Università di Aberdeen, nel Regno Unito.

I ricercatori hanno trovato che il consumo di 100g di cioccolato ogni giorno è legato a un abbassamento della cardiopatia e del rischio di ictus.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista BMJ e ha coinvolto quasi 21.000 adulti di Norfolk, in Inghilterra, basandosi anche su studi internazionali fatti sui legami tra la malattia cardiovascolare e i benefici del cioccolato, che hanno coinvolto quasi 158.000 persone.

Lo studio ha trovato che il cioccolato al latte, che è considerato meno ‘sano’ del cioccolato fondente, in realtà, ha, a sua volta, effetti benefici per la salute.

Non solo i flavonoidi, dunque, ma anche altri composti, legati ai costituenti del latte, come il calcio e gli acidi grassi, sono salutari.

Dallo studio è emerso che chi aveva mangiato cioccolato aveva avuto l’11% più basso rischio di malattia cardiovascolare e il 25% più basso rischio di morte.

La più alta assunzione di cioccolato è stata associata al più basso rischio del 23% di ictus e al 18% minor rischio di infiammazione.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login