UA-72767483-1

Con VirScan basta una goccia di sangue per identificare 206 virus

Filed under Lifestyle, Salute

Diagnosticare i virus che hanno attaccato o stanno attaccando una persona ora è più facile. Basta una sola goccia di sangue e in poco tempo e a costi contenuti, si rileva tutto ciò che riguarda o ha riguardato un paziente.

Un nuovo test, sviluppato dall’Howard Hughes Medical Institute (HHMI), che si chiama VirScan, permette di andare subito alle conclusioni, nel caso di una patologia, con un solo prelievo di sangue.

Si tratta di fare uno screening del sangue nella ricerca degli anticorpi contro una delle 206 specie di virus noti che infettano gli esseri umani.

Il test costa 25 dollari (22 euro circa) ed è più efficiente della diagnostica corrente, che deve cercare di trovare il virus responsabile di una patologia con prove consecutive.

Stephen Elledge, del Brigham and Women Hospital, ha guidato lo sviluppo di VirScan, poi insieme ai suoi colleghi l’ha utilizzato su 569 persone di Stati Uniti, Sudafrica, Thailandia e Perù. Ha trovato che in media, ogni persona ha anticorpi di dieci diverse specie di virus.

Il sistema immunitario produce degli anticorpi specifici dell’agente patogeno, in gran numero, quando rileva un virus per la prima volta, e può continuare a produrre quegli anticorpi per anni o decenni dopo che è guarita un’infezione.

VirScan non solo identifica le infezioni virali in corso e contro cui il sistema immunitario attivamente lotta, ma fornisce anche una storia delle infezioni passate di un individuo.

You must be logged in to post a comment Login