In arrivo al cinema ‘Lettere di uno sconosciuto’ di Zhang Yimou

Filed under Intrattenimento

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 26 marzo prossimo il film di Zhang Yimou, che si intitola ‘Lettere di uno sconosciuto’, presentato fuori concorso al Festival di Cannes.

Ambientato in Cina ai tempi della Rivoluzione Culturale, il film narra la vicenda di Lu Yanshi (Chen Daoming) e Feng Wanyu (Gong Li), una coppia di innamorati costretti a separarsi, quando lui viene arrestato e inviato in un campo di lavoro come prigioniero politico.

Film melodrammatico, che ricorda ‘Il dottor Zivago’, il lavoro è ambientato negli anni Settanta. Feng Wanyu è un’insegnante di scuola media, sposata con il professore universitario Lu Yanshi. I due hanno una figlia, Dandan, che cresce senza suo padre e diventa una promettente ballerina.

Dopo la fine della Rivoluzione Culturale Lu esce dal carcere e ritorna a trovare Feng che soffre di amnesia e non lo riconosce.

L’amnesia della donna, dovuta forse a una lesione cerebrale, è anche il simbolo della negazione collettiva di un passato troppo doloroso ricordare.

You must be logged in to post a comment Login