UA-72767483-1

Diabete: un cerotto per tenere sotto controllo la glicemia

Filed under Lifestyle, Salute

I ricercatori del dipartimento di nano-ingegneria dell’Università della California di San Diego hanno sviluppato un dispositivo ultra sottile e flessibile, che si attacca alla pelle come un cerotto o un tatuaggio rimovibile, che può rilevare i livelli di glucosio nel sangue di una persona.

Il diabete colpisce centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e molti di questi pazienti devono monitorare attentamente i loro livelli di glucosio nel sangue per gestire la malattia.

Il metodo standard di controllo del glucosio, adesso, richiede una puntura al dito per il prelievo del sangue necessario per il test. Il dolore associato con questa tecnica può scoraggiare le persone a tenere d’occhio il loro glucosio regolarmente. Un braccialetto di telerilevamento del glucosio era stato messo a punto in precedenza, ma causava irritazione della pelle.

Ora, i ricercatori hanno messo a punto questo cerotto indossabile e non irritante che può rilevare il glucosio e può essere utile anche per altre condizioni, come la malattia del rene.

I dettagli del dispositivo sono stati descritti in un articolo pubblicato su ‘Analytical Chemistry’.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login