Evitabili 4 infarti su 5 con uno stile di vita sano

Filed under Lifestyle, Salute

Una nuova ricerca ha trovato che l’80 per cento degli uomini potrebbe evitare di avere un attacco di cuore, adottando un sano stile di vita, ossia consumando meno alcool, evitando di fumare, alimentandosi in modo sano e facendo esercizio fisico.

Il professor Agneta Akesson, dell’Institute of Environmental Medicine nel Karolinska Institute in Svezia, ha detto che lo stile di vita ottimale prevede che si cammini o pedali per almeno 40 minuti al giorno, si abbia una circonferenza della vita al di sotto dei 94 centimetri, si bevano moderate quantità di alcol e ci si nutra con frutta, verdura, legumi, noci, prodotti lattiero-caseari magri, cereali integrali e pesce.

Per giungere alle sue conclusioni, il team svedese ha seguito 20.721 uomini sani di età compresa tra i 45 e i 79 anni, per oltre 11 anni, misurando il loro grasso addominale e interrogandoli sul loro stile di vita.

Lo studio ha trovato un’evidente riduzione del rischio di avere un attacco di cuore per ogni fattore dello stile di vita sano messo in atto dai partecipanti.

I ricercatori hanno rilevato risultati simili anche negli uomini con ipertensione e livelli elevati di colesterolo.

Lo stile di vita per i ricercatori è modificabile, ma la cosa migliore è adottare uno stile di vita sano presto nella vita.

Lo studio è stato pubblicato sul ‘Journal of American College of Cardiology’.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login