UA-72767483-1

E’ possibile abituarsi a preferire il cibo sano

Filed under Lifestyle, Salute

E’ possibile rieducare le persone a preferire cibi sani e poco calorici, secondo un nuovo studio fatto dalla Tufts University e dal Massachusetts General Hospital, pubblicato sulla rivista ‘Nutrition & Diabetes’.

In soli sei mesi, i ricercatori sono riusciti a dirottare i gusti di chi privilegiava il cibo spazzatura, molto calorico, verso alimenti migliori per la salute e la linea.

Operando con un gruppo di 13 volontari, uomini e donne in sovrappeso, a otto di essi, nello studio, è stato fatto seguire regime alimentare sano e a cinque di mangiare secondo le normali abitudini (gruppo di controllo).

Analizzando i circuiti della ricompensa nel cervello dei partecipanti con la risonanza magnetica, all’inizio e alla fine dello studio, i ricercatori hanno trovato, che chi aveva seguito una dieta sana era diventato più sensibile verso i cibi salutari e meno sensibile verso il cibo spazzatura.

Per i ricercatori, è molto meglio rieducare un paziente obeso, che riccorrere ad altre tecniche, come il bypass gastrico, che se fa assimilare di meno non abitua le persone ad alimentarsi correttamente.

You must be logged in to post a comment Login